Skip to content

Verbalizzare (ODG giovani)

16 novembre 2007

Allora ho avuto fortuna e grazie a nuovavia2006 abbiamo l’ODG sui Giovani approvato dall’assemblea costituente del Pd del Lazio14 novembre 2007

 

Odg approvato dall’assemblea costituente del Pd del Lazio

14 novembre 2007

         In questi giorni in tutta Italia sta prendendo vita e forma il Partito Democratico, il progetto a cui tutti ci siamo appassionati e per il successo del quale non smettiamo di lavorare. Abbiamo vissuto pagine esaltanti come la straordinaria partecipazione alle primarie del 14 Ottobre ed il primo appuntamento della Assemblea nazionale di Milano; in ognuno di questi appuntamenti i giovani sono stati protagonisti anche grazie alle novità introdotte, come ad esempio il voto e la possibilità di essere eletti nelle Assemblee costituenti per i ragazzi a partire dai 16 anni di età.

 

Una società si trasforma a partire dai suoi attori; e la società di domani si dovrà costruire assieme a coloro che ne saranno protagonisti. Per questo un partito che rappresenti e valorizzi i giovani è la premessa per una politica che ambisca a rinnovare se stessa e la nazione.

 

I giovani potranno essere i primi cittadini del nuovo partito: la “generazione dell’Ulivo”, quella già messa in luce dalla stagione dei movimenti e dalle elezioni politiche, una generazione ancorata ai valori di libertà individuale, di progresso civile e di equità sociale, distante dalla politica tradizionale ma che mostra speranza verso una politica nuova.

 

Il “senso”, la “missione” del nuovo partito dovrà essere dare voce a una generazione che vive una drammatica condizione di incertezza e precarietà, e che tuttavia non si rassegna; non far cadere nella frustrazione e nel disinteresse un pezzo d’Italia giovane, aperto al mondo, che dimostra di volersi assumere la responsabilità di scegliere il proprio destino; rendere il dinamismo e la creatività di questi ragazzi la base per aprire per l’Italia una nuova stagione.

 

Per parlare ai giovani la politica deve superare il “gap generazionale”, dotandosi di spazi e momenti nei quali siano i giovani stessi a coinvolgere altri giovani.

 

CIÒ CONSIDERATO,

L’ASSEMBLEA COSTITUENTE REGIONALE  DEL LAZIO DEL PARTITO DEMOCRATICO RITIENE NECESSARIO:

 

Creare subito gli spazi nei quali queste energie trovino la possibilità di esprimersi. Creare luoghi, fisici e virtuali, dove in tanti giovani e giovanissimi possano “incontrare” la politica per la prima volta, e mettere a disposizione della comunità la propria voglia di fare.

 

              Costruire un soggetto giovanile organizzato e nuovo per davvero, non un’organizzazione parallela, speculare nei modi e nella struttura al partito dei grandi, nè tanto meno un semplice coordinamento dei giovani dirigenti del PD, che porterebbe all’impegno solo un numero ristretto di ragazzi.

 

Pertanto, l’Assemblea costituente regionale, nel rispetto delle proprie competenze, dà mandato ai propri componenti di età inferiore ai 30 anni e alle organizzazioni politiche giovanili costituenti del Partito Democratico di costituirsi in un gruppo di lavoro per:

 

  • Avviare il dibattito intorno alle forme e i modo attraverso i quali andare a costituire l’organizzazione giovanile del Partito Democratico
  • Contribuire all’elaborazione di una proposta per il riconoscimento dell’organizzazione giovanile nello Statuto regionale del Partito.
  • Favorire e promuovere da subito, in ogni realtà, la creazione di gruppi di giovani del PD
  • Stimolare in ogni territorio iniziative volte a coinvolgere attivamente i giovani nel percorso di costruzione del Partito Democratico
  • Allargare il gruppo di lavoro ai giovani eletti nel Lazio all’assemblea costituente nazionale.

 

 

 

Annunci

From → dati, memorabilia

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...