Skip to content

Benedetto XVI, Voltaire e Luttazzi

15 gennaio 2008

La libertà e la democrazia sono cose impegnative e diviene chiaro che viverle è molto più complicato che proclamarle. La libertà e la democrazia non ammettono ritorsioni, ne minacce. Se come cittadini di uno stato laico e democratico non riusciamo a tollerare la presenza di un capo religioso in un momento istituzionale allora dobbiamo ricordare a noi stessi l’impegno di difendere l’altrui libertà di essere contrari e diversi. La protesta è un atto straordinario che appartiene alla fibra democratica del paese ma quando questa arriva ad impedire l’espressione di un idea fallisce. Fallisce perdendo la ragione stessa ed intima del suo essere. Esprimo il mio rammarico ed il sincero dispiacere per Benedetto XVI, per coloro che hanno lavorato da tempo in previsione di questo evento e verso coloro che hanno aggredito la libertà di chi voleva ascoltare e peggio di chi voleva dibattere.

Annunci

From → analisi

One Comment
  1. Giorgio permalink

    La democrazia è fondata, a differenza della dittatura, sulla libertà di critica e di espressione. Spacciare per “ritorsioni” e “minacce” la civile lettera di protesta inviata da un ristretto gruppo di docenti (67 su 4500!) al Magnifico (?) Rettore di Roma avverso l’opinabile iniziativa di far inaugurare l’anno accademico da una “lectio magistralis” del Papa, dittatore (questo sì) religioso e di uno stato estero, significa avere della democrazia un concetto preoccupante, tipico di tutti coloro che si ritengono portatori del verbo.
    La verità è che la strategia vaticana ha colto l’occasione per mettere alla gogna il “laicismo”, accusato addirittura di “aggredire la libertà” di parola del Papa, salvo poi divulgare “urbi et orbi” il messaggio che avrebbe voluto leggere e che non ha potuto perchè “impedito”. Da una lettera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...