Skip to content

Four more years?

8 maggio 2012

Four more years?

La corsa alle presidenziali 2012 per gli Stati Uniti d’America saranno sul filo del rasoio? Esistono fondati dubbi sulle possibilità di Barack Obama di poter utilizzare l’airforce one altri 4 anni? Possiamo concretamente temere che l’orto casalingo posto alle spalle della White House venga presto sostituito da un piccolo e pratico pozzo petrolifero? Perché nella rete degli appassionati stelle e strisce, tra gli appartenenti a quel vasto gruppo che almeno un application form come stagisti alla Casa Bianca l’avrebbero compilato serpeggia il dubbio che la sfida elettorale tra Barack Obama e Mitt Romney non sia così scontata?

La statistica è un forte alleato per il primo POTUS afroamericano. Si contano su sole 3 dita i presidenti statunitensi che non sono stati confermati per un secondo mandato dagli elettori dal secondodopo guerra (Bush padre, Carter, Ford per gli appassionati). La statistica tuttavia non va a votare e non ci basta come certezza.

La situazione negli Stati Uniti non è rosea, lì è partita la grande crisi dell’economia. E’ infatti guardando l’ America che abbiamo assistito al fallimento di una delle più grandi e potenti banche della storia. Guardando gli Stati Uniti ci siamo resi conto che esisteva la necessità di “salvare” le banche, contro ogni cultura del libero mercato. Lì, prima che altrove, abbiamo misurato la stanchezza di quella finanza muscolare che aveva retto l’arretramento dell’economia reale e abbiamo sentito la deflagrazione della bolla del mercato immobiliare con tutte le sue nefaste conseguenze. (continua a leggere su qdR)

Annunci

From → analisi, qdr

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...