Skip to content

Ireland Compact

6 giugno 2012

Il 31 maggio in Irlanda si è celebrato un referendum costituzionale per permettere al governo di ratificare il fiscal compact come richiesto dalla comunità europea. Referendum che è passato in larga parte sotto silenzio nei media italiani.

Tale misura è stata preventivamente sottoposta, unico caso in Europa, alla conferma popolare per evitare successivi “intoppi” di legittimità da parte del governo politico irlandese ad intervenire su un trattato che di fatto modifica la costituzione.

L’affluenza è stata di poco più del 50% in un sistema referendario che non contempla il quorum dove quindi non c’e’ nessuna campagna significativa per il non voto. Alla fine il 60% dei partecipanti hanno confermato l’intenzione del governo di procedere alla ratifica, di fatto nel calcolo sempre un po’ difficile da valutare solo il 30% dei cittadini irlandesi aventi diritto si sono espressi a favore di una modifica radicale di quella che sarà la politica economia dei prossimi anni.

L’Irlanda ha subito prima di altri una pericolosa recessione dovuta ad un sistema bancario opportunistico, con dinamiche paragonabili a quelle delle banche statunitensi in materia di mutui e investimenti contando sul perdurare di una favore bolla economia che attraverso un sistema fiscale favore alle imprese come pochi ce ne sono in Europa ha garantito una crescita costante ed un impiego diffuso. Non deve sfuggire che negli ultimi 10 anni sono state molte le realtà industriali avanzate (Apple per fare un esempio su tutti) ad aver scelto l’Irlanda come collocazione della propria struttura principale in Europa. (continua a leggere su Gazebos)

Annunci

From → analisi

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...