Skip to content

La politica è tutto fuorchè solitudine

6 giugno 2014

ImmagineSono un patriota: è questo il sentimento, la ragione politica che ha caratterizzato da sempre la mia passione, la mia identità civile. Questa parola, patriota, può sembrare inopportuna in un periodo in cui l’individualizzazione e l’unicizzazione delle identità si mostrano nella loro massima espansione e virulenza. Può addirittura apparire stridente l’idea di patriottismo a chi ha coltivato il sogno di un mondo senza confini, internazionalista e universalista.

Eppure è da questa idea essenziale, romantica e talvolta goliardica, che ho tratto il maggiore convincimento per uno sforzo civile e politico. Intorno alla parola patriota ci siamo infine trovati e ritrovati con altri amici e compagni di viaggio, accumunati dalla consapevolezza della responsabilità insita nel nostro comune desiderio di essere cittadini attivi.

Walt Whitman, poeta dell’ “America Vigorosa”, capace di agitare le parole della poesia e di legare lo slancio della vita e della politica in una sola poetica, ha sempre catturato la nostra attenzione con un suo semplice e grande verso:

“the powerful play goes on, and you may contribute a verse”

La potente storia va avanti e tu puoi, se non addirittura devi, contribuire con un verso, con un sussulto, con un’azione vitale.

In questo contesto insiste il potente richiamo dell’azione politica, nella consapevolezza che la storia umana proseguirà e sarà sempre pronta, nel bene e nel male, a ricevere da ognuno parti diverse e potrà esistere solo nella sua interezza.
La politica è tutto, fuorché solitudine.

(continua su www.patrioti.org )

Annunci

From → analisi

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...